SPAZIO SENSORIALE
GRANDE SCALA
GHANT, NY
Diversi elementi possono concorrere a definire simili mutue relazioni, ma nell’ambito urbano delle città dei nostri giorni e a dispetto della grande abbondanza di beni materiali che le caratterizza è difficile individuare tali rapporti. Al fine di rivitalizzare un simile ambiente ritengo sarebbe opportuno riconsiderare anche il primitivo, fondamentale significato che possono assumere un pilastro o un muro. Un palo piantato trae dalla verticalità un significato simbolo che l’architettura ha saputo riconoscere per lungo tempo. La colonna ha quindi un significato simbolico e insieme al muro definisce uno spazio. Non mi prefiggo affatto di paragonare muri o colonne o di sostenere la superiorità dei primi; ciò cui penso è un modo di operare basato sul rapporto retorico di muro e colonna.
Nel mio lavoro i muri hanno la funzione di individuare spazi fisicamente e psicologicamente isolati dal mondo esterno; tagliano istanti del cielo, della luce del sole, del vento e del paesaggio e consentono all’architettura di rappresentare questa continua esibizione di potere.
Più è austera una muratura, austera al punto di apparire del tutto fredda, più essa dialoga con noi. Può apparire come un’arma affilata che ci minaccia, oppure come uno specchio che riflette confusamente il paesaggio e i raggi del sole. La luce che illumina un angolo o si raccoglie nell’oscurità è assai diversa dalla luce diretta, ma con il trascorrere del tempo queste luci si mescolano e rendono più significativo lo spazio.
Spazio Sensoriale è un opera che è stata esposta alla 13th Mostra Internazionale di Architettura "La Biennale di Venezia".
Un solo palo piantato nella scena ne interrompe la continuità. Alla medesima maniera un singolo muro indurisce, interrompe, si oppone e altera violentemente lo scenario in cui si colloca, e inizia così a svelare i segni di una trasformazione che porta all’architettura. Allo stesso tempo però un muro può mescolarsi con quanto lo circonda attraverso accadimenti quali le ombre che gli alberi vicini proiettano sulla superficie.
-
LA SUA S. LOTTO / M2
-
LA SUA S. COSTRUITA / M2
-
CAMERE DA LETTO
1
PIANI
SCARICAMENTO FILE
TIPOLOGIA
Grande Scala